1 ° giorno: Colombo, la capitale dell'isola - una città con un tocco particolarmente asiatico
"Ayubowan" - la parola locale per dare il benvenuto - inizierai il tuo viaggio nella capitale dello Sri Lanka, Colombo. Colombo è di gran lunga la città più grande e più sviluppata del paese. Il porto naturale era una volta una calamita per i commercianti e conquistatori: prima i mercanti arabi, poi gli imperialisti portoghesi, olandesi e britannici.
È facile esplorare la città da soli, con un tuk-tuk, il trasporto pubblico più tipico dello Sri Lanka. Fermi un tuk-tuk a mano. È assolutamente importante che vi sia un indicatore di tariffa, il cosiddetto tassametro e che sia anche acceso. Altrimenti, devi sempre impostare il prezzo prima.e questo richiede molto tempo e pazienza. Ti consigliamo anche di scaricare "Pick Me", il nostro "Uber" locale (che funziona anche in Sri Lanka), perché puoi noleggiare un tuk-tuk con questa app.
La sera, concederti un cocktail al tramonto in uno degli hotel sulla Corniche (Marine Drive / Galle Face Green).
Giorno 2 + 3: Galle - l'antica fortezza olandese - e un'ottima lezione di cucina!
Oggi inizia il tour per Sri Lanka ! Il tuo autista ti porterà a Galle / Unawatuna dove trascorrerai le prossime due notti. Il programma qui è versatile e divertente .
La fortezza olandese del XVII secolo a Galle (patrimonio mondiale dell'UNESCO), vicino al punto più meridionale dell'isola, è la fortezza marina meglio conservata dell'Asia meridionale. Se uno attraversa gli imponenti bastioni di pietra, si parte per un viaggio nel tempo. All'interno della fortezza puoi sentire che irradia il fascino del vecchio mondo. Nelle stradine troverete numerose ville coloniali olandesi, numerosi musei e negozi di antiquariato che espongono curiosità del periodo coloniale dell'isola. Dei molti edifici coloniali, il più intrigante è probabilmente la Chiesa Olandese, dove sono stati eretti monumenti abilmente scolpiti per i coloni olandesi della città. La fortezza ospita anche alcuni degli alloggi boutique più esclusivi dell'isola, situati in antichi palazzi restaurati al loro splendore coloniale. Inoltre, troverai una buona selezione di ristoranti, gallerie e boutique, alcuni dei quali offrono oggetti di moda e oggetti decorativi di design esclusivo. Prenditi del tempo per un pranzo. Una raccomandazione è il ristorante conosciuto "Minutes by Tuk-Tuk". Qui troverai piatti esotici con una splendida vista sull'Oceano Indiano.
Il secondo giorno, abbiamo organizzato un corso di cucina per scoprire i segreti della cucina locale, nonché un tour in bicicletta attraverso l'entroterra. Una attivita divertente per tutte le età! Entrambe le attività sono ideali per ottenere impressioni locali al di fuori dei percorsi normali.
4 ° giorno: Sinharaja - la foresta pluviale tropicale dello Sri Lanka
Nel 1875, la maggior parte della foresta di Sinharaja fu dichiarata riserva forestale. È entrato a far parte del Programma UNESCO per l'uomo e la biosfera nel 1978 ed è stata la prima riserva naturale ad essere inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1988. Oltre allo sfondo storico della foresta pluviale di Sinharaja, la foresta è l'ultimo residuo sopravvissuto di La foresta pluviale tropicale di pianura dello Sri Lanka che copre un'area di 18.900 acri.
All'arrivo, a seconda del tempo e dell'ora del giorno, la guida locale deciderà se l'escursione nella foresta può avvenire lo stesso pomeriggio o la mattina successiva. Questa riserva relativamente piccola è uno scrigno di tesori per quanto riguarda l'unicità e il numero di specie endemiche di fauna e flora nello Sri Lanka. Ci sono anche elefanti e fino a 15 leopardi nel parco, ma queste due specie sono piuttosto rare da vedere. Il focus del tour di trekking attraverso la foresta pluviale sono gli insetti, gli anfibi, i rettili, gli uccelli e i piccoli mammiferi. La maggior parte delle specie trovate qui sono protette e uniche sull'isola. Trascorri la notte in un hotel fuori dal parco, dove puoi goderti l'atmosfera tranquilla e rilassata della zona.
5 ° giorno: Udawalawe - il parco degli elefanti
Dalla regione della foresta pluviale, dirigiti a sud per visitare il parco degli elefanti dell'Udawalawe. Uno dei momenti salienti della giornata è la "Casa di transito degli elefanti" dell'Udawalawe.
Il Parco Nazionale Udawalawe si trova nella zona collinare centrale meridionale tra le zone umide e asciutte del parco nazionale. Qui troverai una miscela di cespugli, prati e piantagioni di teak abbandonati ed è il posto migliore per osservare gli elefanti selvatici. L'area è stata dichiarata parco nazionale all'inizio degli anni '70 dopo la costruzione del bacino idrico si voleva creare un ‘ area protetta per gli elefanti selvatici. Inoltre, nelle pianure spalancate troverete molti rapaci del genere. Aquile dalla coda bianca, aquiloni Brahminy e aquile falco crestato. Al fin de preservare la populazione dei elefanti nello Sri Lanka ,l'orfanotrofio per elefanti è stato fondato nel 1995..
Raccoglie elefanti feriti o orfani. Gli animali ricevono latte e cibo e ricevono cure mediche. Sin dall'inizio, le persone stanno lavorando verso l'obiettivo di liberare gli animali in libertà dopo pochi anni. Ma ciò non pone fine alla cura. Gli elefanti espulsi portano un trasmettitore attorno al collo quattro anni dopo il loro rilascio e durante questo periodo le condizioni degli animali vengono controllate dai guardacaccia.
Gli orfani degli elefanti possono essere visti solo durante i periodi di alimentazione, che si svolgono alle 9:00, 12:00, 15:00 e 18:00. In questi momenti puoi guardare per circa 20 minuti dal ponte di osservazione mentre prendono il latte. Il resto del tempo che trascorri nel Parco Nazionale, al di fuori del campo visivo della gente.
Giorno 6 + 7: Ella - il villaggio “giovane” tra le montagne e i suoi dintorni unici
Die Fahrt geht nun weiter in Richtung Berglandschaft und Teeplantagen. Bevor Sie Ella erreichen, erwartet Sie ein weiterer Stopp bei den berühmten Buddhas von Buduruwagala.
Ella ist eine kleine Stadt im Hochland, bei den Einheimischen und Touristen ein gleichermaßen beliebter Ort, um sich in der Natur zu erholen. Außerdem ist Ella für die besten Aussichtspunkte und leichte Trekkingwege, umgeben von einem endlosen Grün soweit das Auge reicht, bekannt. Nach einem kurzen Abendspaziergang durch die Stadt sollten Sie ein köstliches Abendessen in einem der vielen kleinen Lokalen genießen, bevor Sie wieder in Ihr gebuchtes Hotel zurückkehren. Unser Tipp: Besuchen Sie das beliebte „Cafe Chill“, das eher wie eine Strandbar als ein Restaurant in den Bergen aussieht. Wenn Sie es jedoch „bodenständiger“ mögen und gute authentische Küche bevorzugen, empfehlen wir das Adam’s Breeze wo Sie eine Auswahl köstlicher Curry’s oder Kotthu-Gerichte genießen können.
Am zweiten Tag können Sie den Tag selbst gestalten. Eine zeitige Wanderung auf den „Kleinen Adam’s Peak“ zum Sonnenaufgang in Kombination mit einer „Zipline“ Aktivität ein richtiger Adrenalinstoß am Morgen! Sie können tolle Fotos von der 9-Bogen-Brücke, dem Wasserfall von Ravana machen und eine weitere sportliche Aktivität, die Besteigung des „Ella Rocks“ unternehmen.Abends ein typisches Abendessen in einem der Restaurants des Dorfes als Ausklang eines aktiven Tages!
8 ° giorno + 9: Kitulgala - natura pura e attività avventurose!
Dopo colazione, prosegui verso Kitulgala. Attraverso Hatton, raggiungerai le rive del fiume Kelani, dove to aspetta un altro momento clou di questo viaggio. Immergiti nell'avventura e prova la pura adrenalina durante un tour di rafting di 1 ora e mezza. Il tour termina al campo dove trascorrerai le prossime due notti.
Qui puoi godere di una meravigliosa vista sul fiume Kelani. Successivamente puoi esplorare l'area da solo. Se vuoi, puoi metterti comodo nel campo e goderti l'atmosfera pittoresca e totalmente rilassante.
Kitulgala è circondata da colline boscose attraverso le quali il fiume Kelani Ganga si fa strada. Circondato da basse colline boscose, Kitulgala è un villaggio lussureggiante. Dall'altra parte del fiume Kelani c'è una giungla dalla lussureggiante flora tropicale. Qui vivono circa 54 rare specie di uccelli. Nonostante la bassa densità, la maggior parte delle specie di foresta pluviale trovate nella foresta pluviale di Sinharaja può essere vista anche a Kitulgala. Nelle foreste si possono vedere anche specie endemiche come lo Sri Lanka Spurfowl, Coucal dal becco verde e Tordo alato. Le colline sopra le piantagioni di gomma sono popolate da Mountain Hawk Eagles, Arrowheads e Layard's Parakeets. Tuttavia, Kitulgala è nota soprattutto per i suoi avventurosi sport acquatici: rafting, canyoning e discesa in corda doppia.
I prossimi due giorni sono dedicati alla natura e ad attività entusiasmanti.
10 ° giorno: Kandy - l'ex città reale
Dopo una buona colazione, guida verso l'ultima antica città dello Sri Lanka, Kandy. Tra verdi montagne nel nord del paese montuoso dell'isola, si trova la città reale di Kandy, la capitale dell'ultimo regno indipendente dello Sri Lanka. Sopravvisse a due secoli di invasioni coloniali da parte dei portoghesi e olandesi prima di cadere vittima degli inglesi nel 1815.
Arrivando a Kandyi hai l'opportunità di partecipare oggi alla cerimonia serale nel tempio dei denti (alle 18.00).
Secondo la leggenda, il dente fu preso dal Buddha quando giaceva sulla sua pira, e fu portato di nascosto nello Sri Lanka nel 313 d.C., Nascosto tra i capelli della principessa Hemamali fuggito dagli eserciti indù che assediarono il regno di suo padre in India .Quando la capitale fu trasferita a Kandy, il dente fu spostato nella nuova città e fu costruito un tempio per onorare questa sacra reliquia .Il tempio fu originariamente costruito dai re Kandyan tra il 1687 e il 1707. Successivamente, durante le guerre coloniali nel 18 ° secolo, il tempio fu gravemente danneggiato dai portoghesi e olandesi e, dopo le guerre, le strutture in legno originali furono sostituite da una costruzione in pietra.
11 ° giorno: Negombo - l'ultima notte del tour dello Sri Lanka
L'ultima tappa del tour ti porterà a Negombo. Durante il viaggio hai l'opportunità di fare una pausa e dare due passi o bere una tazza de te en uno dei tanti “ resthouses” lungo la strada .
Negombo è una città di pescatori tradizionale nello Sri Lanka e la sua economia si basa sul turismo e su l'industria della pesca. Passeggiando lungo la strada costiera di Negombo, troverete numerosi ristoranti, tra cui qualche offrono frutti di mare deliziosi e soprattutto freschi. La città ha una storia cattolica romana e gli è stato dato il nome di "Piccola Roma".Puoi trovare diversi edifici risalenti all'era coloniale olandese e portoghese, come il Canale olandese, i vecchi edifici amministrativi e molti dei monumenti della città “Chiese”. Il canale lungo 100 km che attraversa la città offre l'opportunità di scoprire Negombo da una prospettiva diversa.
12 ° giorno: Tempo di dire addio!
Un'ultima volta che fai colazione in Sri Lanka, poi vai all'aeroporto. A seconda dell'orario di partenza, il prelievo dall'hotel varia. Speriamo che tu abbia trascorso un periodo fantastico in Sri Lanka e che tu abbia preso a cuore il paese e la sua gente. Torna presto! Fino ad allora un buon viaggio verso casa! (Nota: il check-out in hotel è alle 12:00!)