Kalpitiya si trova nel distretto di Puttalam nella provincia nord-occidentale dello Sri Lanka. È noto per il suo ambiente naturale. Si compone di 14 isole con una superficie totale di 16,73 km². Il popolo di Kalpitiya è principalmente pescatore. Il villaggio di pescatori sta diventando una destinazione turistica.
Kalpitiya è nota per le sue spiagge incontaminate di sabbia, i punti di kite-surf e le ottime aree per immersioni subacquee - in particolare il Reef Bar di 300 km2 e il Kalpitiya Ridge, nonché per le gite in barca al Parco Nazionale di Wilpattu e alla laguna. Inoltre, Kalpitiya è il principale sito di osservazione dei delfini dello Sri Lanka tra novembre e aprile. Mentre al largo della costa i delfini a volte nuotano in gruppi di oltre 100 esemplari, i rari delfini, con il loro caratteristico colore rosa, possono essere visti soprattutto nella laguna. Anche lì, i romps Dugong dall'aspetto primordiale.
È facile esplorare la zona circostante da soli in bicicletta. Naturalmente, ci sono anche tuk-tuk nel caso in cui si preferisca guidare.